Personalizzato per l'e-future
Sebbene le vendite di auto elettriche siano attualmente in leggero calo, sono ancora in tendenza in tutta Europa: l'11,9% di tutti i veicoli consegnati in Europa e nel Regno Unito erano auto elettriche, ibride o ibride plug-in. La tendenza è in crescita, dato che tutti i produttori a livello mondiale si stanno concentrando sui modelli elettrici e li offrono in varie classi. Ma in cosa si differenziano le auto elettriche dai motori a combustione e a cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano le ruote giuste? AEZ ci dà un'occhiata più da vicino.
L'efficienza è la chiave
In termini di design, le auto elettriche si differenziano dai motori a combustione soprattutto per la costruzione, le prestazioni e il peso. Naturalmente, questo ha un impatto anche sulla scelta dei cerchi. Una buona aerodinamica è una priorità assoluta nella progettazione delle auto elettriche, in quanto influisce in modo significativo sull'autonomia del veicolo. Un altro fattore importante è il peso maggiore del veicolo dovuto alla batteria. È quindi fondamentale prestare attenzione alla capacità di ricarica. In AEZ, potete trovare queste informazioni per ogni ruota nella descrizione del prodotto sulla nostra homepage.
Personalizzati per ottenere le massime prestazioni
Nella maggior parte dei casi, le auto elettriche hanno anche una potenza significativamente superiore a quella dei motori a combustione, e quindi impongono requisiti più elevati a pneumatici e ruote. L'AEZ Alaska, progettato appositamente per le auto elettriche, è un esempio di auto e-sportive ad alte prestazioni. Più precisamente, per l'Audi e-Tron GT e la Porsche Taycan, due auto sportive particolarmente eleganti ed esclusive per le quali l'Alaska è stato praticamente “cucito su misura”. E devono sopportare molto quando la Taycan con almeno 408 CV - la Taycan Turbo GT ne ha addirittura 1.034 - viene mossa dinamicamente. Anche l'Audi e-tron GT guadagna in sportività ed eleganza con la dinamica Alaska, e con 475 CV (530 con l'overboost) è un'auto sportiva impeccabile con prestazioni quasi ridicole.
Efficienza, prestazioni e capacità di carico
Un'auto elettrica, soprattutto nella categoria di lusso come la Porsche Taycan e l'Audi e-tron GT, richiede quindi un'attenzione particolare nella costruzione e nella progettazione di un cerchione, perché non è importante solo la capacità di carico, che richiede una struttura solida. Un cerchio deve anche soddisfare gli speciali requisiti aerodinamici. L'Alaska, disponibile nelle varianti di design scure (lucidate anteriormente) e nere, ne è un buon esempio. L'anello aerodinamico, ad esempio, riduce la resistenza all'aria e ha un aspetto futuristico - o meglio contemporaneo - con il suo sofisticato design asimmetrico. E per quanto delicato possa sembrare il design del cerchio con le sue dieci doppie razze, con una capacità di carico massima di 700 kg per ruota, anche molte altre auto sportive possono cavarsela egregiamente.
Ampia scelta per ogni modello e ogni tipo
Ma AEZ non ha solo i cerchi giusti per le velocissime auto elettriche. Gli AEZ Porto e AEZ Panama, ad esempio, sono stati sviluppati anche per le moderne auto elettriche. Non solo convincono per il loro stile moderno, ma anche per la loro elevata capacità di carico, che li rende partner ideali per i veicoli pesanti. Oltre alle auto elettriche, si adattano naturalmente anche a tutti gli altri tipi di veicoli. L'ampia gamma di ruote AEZ adatte alle auto elettriche - ma anche a tutti gli altri veicoli - può essere visualizzata comodamente da casa con il configuratore 3D. Questo strumento mostra anche l'aspetto della ruota desiderata sulla vostra auto. E se non siete sicuri della vostra scelta, saremo lieti di aiutarvi!