Dalle barre in alluminio alle biciclette ad alte prestazioni. Ma chi lo fa davvero e come?
La creazione di un cerchio in alluminio è un processo affascinante che prevede diverse fasi. Tutto inizia con il lingotto di alluminio, un blocco solido di lega di alluminio. Questo lingotto viene riscaldato a oltre 800 gradi Celsius in un forno di fusione fino a quando l'alluminio si scioglie. Questo processo di fusione è fondamentale e costituisce la base per garantire la leggerezza e l'alta resistenza del materiale e le sue proprietà uniche. L'esatto rapporto di miscelazione della lega che compone i cerchi DEZENT è uno dei segreti meglio custoditi.
Dopo la fusione, l'alluminio viene pressato in stampi, noti come matrici, per creare la struttura di base del cerchio. Durante il processo di fusione, lo stampo viene mantenuto a una certa temperatura per garantire una struttura omogenea.
I dipendenti responsabili in questo caso sono gli assistenti di produzione alla fusione e gli assistenti di produzione alla fonderia. Essi assicurano il processo di fusione, il trasporto dell'alluminio liquido alle macchine di colata e il costante riempimento di queste ultime.
Il lavoro manuale è essenziale
Dopo la colata, ha luogo la prima lavorazione dettagliata del cosiddetto grezzo, per rimuovere il materiale in eccesso. In questo caso si utilizzano macchine e tecnologie avanzate, ma anche il buon vecchio lavoro manuale per garantire una precisione assoluta. La superficie viene levigata e controllata per verificare l'assenza di irregolarità. Sono quindi necessarie altre tre fasi di lavoro. Di questo si occupano gli assistenti di produzione nei reparti di radiografia, lavorazione meccanica e tornitura lucida. Il controllo costante della qualità è uno dei maggiori punti in comune dei rispettivi reparti.
Undici fasi di verniciatura
Dopo un viaggio interno al reparto verniciatura, i cerchi in alluminio vengono puliti a fondo in un sistema di pretrattamento a undici fasi, passivati e quindi rivestiti in un circuito di polveri separato con recupero al 100%. Nella tecnologia delle superfici, la passivazione è un processo che prevede la creazione mirata di uno strato protettivo su un materiale metallico, impedendo così la corrosione del materiale di base.
Dopo il processo di pulizia, i cerchi vengono puliti con un aspirapolvere ad alte prestazioni per rimuovere polvere e particelle e preparati per il processo di verniciatura vero e proprio. Un primo strato di vernice, la mano di fondo, viene quindi fuso in polvere sulla ruota in lega leggera nel cosiddetto forno di verniciatura. Questo processo di colorazione viene utilizzato per i materiali che non sono in grado di assorbire la vernice e la lacca. Riscaldando lentamente il cerchio, il vettore di colore effettivo si lega infine allo strato di fondo per formare uno strato protettivo extra forte. Un sigillante trasparente, il terzo strato di rivestimento, crea la prima barriera contro gli influssi ambientali. I dipendenti responsabili sono gli assistenti alla produzione di verniciatura a polvere e a umido.
Tutto TÜV o cosa?
I calcoli al computer e le simulazioni meccaniche sono solo una faccia della medaglia: in qualità di ente di collaudo indipendente, DEZENT esegue anche approfonditi test su strada. Solo i cerchi che soddisfano i più severi standard vengono approvati e preparati per la spedizione.
Ogni singolo DEZENTCHERCHI viene ispezionato con occhi d'aquila e molta routine prima di essere preparato e approvato per la fase finale della produzione, l'imballaggio. Di questo si occupano gli assistenti di produzione nei reparti di ispezione finale e imballaggio. Solo quando tutto è ben imballato, le ruote in alluminio vengono riposte nelle scatole per essere trasportate in un magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato, ma questa è una storia completamente diversa.
La creazione di un cerchio in alluminio è quindi un processo altamente tecnologico e preciso che richiede un approccio meticoloso. Dalla fusione del blocco di alluminio al controllo finale della qualità, ogni cerchio passa attraverso molte fasi diverse per soddisfare gli standard più elevati e soddisfare i requisiti di sicurezza, prestazioni ed estetica.
Potete vedere come questa meraviglia dell'ingegneria appare sul vostro veicolo in modo semplice e veloce nel nostro guardaroba di cerchi 3D-DEZENT.