Stile fresco per l'inverno
Tutti noi amiamo l'estate: i caldi raggi di sole, il clima balneare, le feste a cielo aperto - e la vostra auto risplende in tutto il suo splendore in un mega abito estivo con cerchi di design al top. Purtroppo, tutto questo finirà presto: la stagione fredda con i suoi spiacevoli effetti collaterali di sale stradale, nebbia, neve e ghiaccio sembra ancora lontana, ma sta arrivando. Ma la persona saggia è preparata e non aspetta che cada la prima neve per passare ai pneumatici invernali. Perché questo non solo può essere pericoloso. Anche per i vostri cerchi estivi scelti con cura, la regola empirica per il periodo consigliato per i pneumatici invernali tra ottobre e Pasqua è: puro stress.
Ben protetti grazie al rivestimento SRC
I tradizionali cerchi in lega leggera faticano a sopravvivere alla battaglia con gli elementi senza subire danni e segni di invecchiamento sempre più evidenti, con la loro bellezza che appassisce come se fosse in rapido movimento. Ma non deve essere così. Le ruote DOTZ ricevono il perfetto agente anti-invecchiamento in un processo speciale: il rivestimento SRC. Questo significa che potrete guidare il vostro cerchio da sogno DOTZ anche nella stagione fredda e rimanere chic e alla moda anche con neve e ghiaccio.
SRC è l'acronimo di Salt & Sun Resistant Coating (rivestimento resistente al sale e al sole) ed è un processo speciale che rende il vostro cerchio preferito impermeabile al cento per cento. Il punto forte è che il rivestimento è composto da diversi strati che proteggono dai raggi UV, dalla graniglia come il sale o i trucioli e dall'ossidazione. Il primo strato è costituito da un robusto primer in polvere fissato termicamente a 210 gradi. A questo si aggiunge una moderna vernice ad umido che ne trasporta il colore. Dopo la lunga fase di asciugatura di questo strato, vengono applicate fino a due mani di vernice trasparente ultraresistente: la missione di protezione invernale è compiuta. Tutti i cerchi DOTZ sono sottoposti a questo processo. Sia che optiate per una variante di cerchio piuttosto scura o che preferiate una finitura lucida, con il trattamento SRC il vostro cerchio DOTZ non solo ha un aspetto robusto, ma è anche resistente alle rigide condizioni climatiche invernali.
Mettete in risalto un abbigliamento invernale sportivo con i DOTZ Spa dark
Con lo stile altamente dinamico e il design asimmetrico a dieci razze del DOTZ Spa dark, enfatizzate la dinamica della vostra auto e dimostrate la vostra vicinanza agli sport motoristici. È disponibile in dimensioni da 7,5x17ʺ a 8x19ʺ ed è ideale per veicoli compatti e di medie dimensioni. Grazie ad ABE, può essere montato sulla maggior parte dei veicoli senza omologazione. La Spa dark non soddisfa i vostri gusti? Nel configuratore di ruote DOTZ troverete molte alternative interessanti per ogni gusto e per ogni classe di veicolo.
Come conservare correttamente i cerchi estivi?
Avete trovato la vostra fedele e bella compagna invernale nel configuratore? Non c'è da stupirsi, vista la scelta. Ma qual è il passo successivo? Ecco alcuni consigli per far sì che i vostri cerchi estivi sopravvivano bene all'inverno e diano di nuovo quel "certo non so che" alla vostra auto da Pasqua in poi. Prima di riporre le ruote, è necessario pulirle accuratamente. Potete leggere come farlo in modo efficace e corretto nel nostro blog: https://www.dotz-wheels.com/magazine/blog/aenso-tipps. Durante il processo di pulizia è possibile anche effettuare un'ispezione visiva dei cerchi e dei pneumatici.
Il battistrada degli pneumatici è ancora abbastanza profondo - in Svizzera, ad esempio, gli pneumatici estivi devono avere una profondità del battistrada di almeno 1,6 mm? Se ci sono viti o chiodi nella gomma o se si notano punti usurati, è bene cercare pneumatici nuovi. Le riviste automobilistiche e i club automobilistici forniscono informazioni utili sui test dei pneumatici per aiutarvi a fare la scelta giusta.
Dovreste anche osservare attentamente i cerchioni. Anche l'uso di idropulitrici con uno spazio troppo ridotto può causare danni. Ci sono grosse schegge di pietra o la vernice è stata danneggiata da urti sui marciapiedi? Ciò può causare la corrosione dell'alluminio, che a sua volta può provocare pericolose perdite. In ogni caso, non dovreste aspettare la primavera per far riparare la vostra auto.
E dove mettere le ruote?
Gli hotel per pneumatici sono un modo semplice per conservare le ruote durante l'inverno. Se avete spazio sufficiente in cantina o in garage, potete riporle anche lì. Importante: le ruote devono essere sempre impilate orizzontalmente. Un albero per cerchioni può essere una soluzione salvaspazio, ma anche i ganci da parete sono adatti per far passare l'inverno alle preziose ruote senza che si danneggino. Per proteggere gli pneumatici, durante il periodo di stoccaggio è necessario aumentare la pressione dell'aria di 0,5 bar.
Pneumatici invernali? Ci puoi scommettere.
La raccomandazione di passare dai pneumatici estivi a quelli invernali si basa sulla temperatura invernale e sulle condizioni meteorologiche. In Svizzera non esiste un obbligo legale in tal senso, ma la legge stabilisce che i conducenti dei veicoli sono responsabili di mantenere il proprio veicolo in condizioni di sicurezza in ogni momento. Se si verifica un incidente perché il veicolo non soddisfa le condizioni adeguate, la compagnia di assicurazione può rivalersi sul conducente.
È importante che l'aderenza, la maneggevolezza e le prestazioni di frenata siano mantenute in condizioni di freddo. Ciò si ottiene utilizzando pneumatici invernali con mescole di gomma più elastiche che mantengono il veicolo in carreggiata. Anche un disegno del battistrada più profondo contribuisce a migliorare l'aderenza, mentre la struttura delle lamelle ha un effetto positivo sullo spazio di frenata.
Un pneumatico con la scritta "M+S", "M.S." o "M&S" è considerato un pneumatico invernale. Può essere presente anche un marchio aggiuntivo o esclusivo di fiocco di neve. Tuttavia, non è consigliabile aspettare la prima nevicata. È meglio fissare un appuntamento per il cambio degli pneumatici prima di allora.